Il riciclo dei cascami tessili, un esempio di industria sostenibile

Il nostro processo di riciclo

Il riciclo dei cascami tessili rappresenta uno splendido esempio di industria sostenibile. Dal bianco nuovo al tessuto greggio, dal chiarissimo alle cimosse: la ditta Lanzani Fratelli si occupa di cascami tessili, ossia i residui di lavorazione industriale che possono essere riutilizzati in altri modi. Questi materiali di scarto sono alla base del processo di riciclo messo in atto dalla nostra azienda: diventeranno nuovi prodotti, evitando lo spreco di materiali potenzialmente utili. Allo stesso tempo questa operazione consente la riduzione di materie prime “fresche”, di consumo di energia, di inquinamento atmosferico da incenerimento e di inquinamento delle acque (dalle discariche) che si renderebbe invece necessario per smaltire in modo “convenzionale” i rifiuti tessili.

Il riciclo dei cascami tessili rientra nel programma “Tripla R”

Quella messa in moto da Lanzani Fratelli con i cascami tessili è dunque un esempio di industria sostenibile. Entra dunque in gioco il programma “Tripla R”, ovvero “Ridurre”, “Riutilizzare” e “Riciclare”. Proprio il riciclo è la componente fondamentale della moderna gestione dei rifiuti, pilastro essenziale del programma in questione, a cui la ditta ispira la propria mission aziendale. Siamo di fronte ad un esempio virtuoso, ad operazioni attente alla salvaguardia delle risorse del pianeta in cui viviamo. In aggiunta non va scordato che, su richiesta, può anche essere effettuata la spedizione dei prodotti con mezzi e personale interno, garantendo un servizio puntuale e altamente professionale.

Come funziona il processo di riciclo?

La nostra azienda è impegnata quotidianamente nel ritiro di questi materiali di scarto, recandosi in prima persona negli impianti tessili, utilizzando mezzi propri regolarmente certificati. I materiali recuperati possono provenire da differenti attività: pensiamo ai laboratori tessili, alle filature, alle tessiture e parecchio altro. Una volta raccolti sono in seguito suddivisi in base alla tipologia specifica: si tratta di separare il materiale per colore, oltre che per tipo, attraverso un’attenta selezione. È un’operazione chiave, che rende più semplice il loro riutilizzo negli step successivi. Il passo seguente prevede che vengano imballati tramite pressa idraulica, per poi essere stoccati in magazzino. A questo punto sono pronti per essere nuovamente introdotti nel ciclo lavorativo dei nostri clienti, passando per le aziende di trasformazione.

Alcune tipologie di cascami tessili

cascami tessili bianco nuovo

Bianco nuovo

Tessuto: Base cotone
Colore: Bianco

cascami tessili tessuto greggio

Tessuto greggio

Tessuto: Base cotone
Colore: Greggio

chiarissimo cascami tessili

Chiarissimo

Tessuto: Base cotone
Colore: Vari

cascami tessili cimosse gregge

Cimosse gregge

Tessuto: Base cotone
Colore: Greggio

CONTATTACI