I servizi di recupero e riciclo: specialisti in ecosostenibilità

Recupero e riciclo

I servizi di recupero e riciclo di cascame e pezzame tessile contraddistinguono l’attività di Lanzani Fratelli e rappresentano un aspetto importante nella promozione dell’economia circolare. Il materiale entra all’interno della ditta come rifiuto, scarto tessile. In seguito esce come materia prima seconda. Viene quindi riqualificato, riciclato, in un’ottica di circolarità: noi rappresentiamo un anello cruciale nella catena deputata al recupero e al riciclo. È questo il concetto chiave che sostiene l’intero operato della nostra azienda. I materiali vengono dunque riportati ad una nuova esistenza e ad un miglior utilizzo. Nel dettaglio la nostra realtà si occupa di ridare nuova vita a ciò che è già stato utilizzato o che è inutilizzato, così come a scarti di lavorazione.

I servizi di recupero e riciclo: un’operazione sostenibile

Ritirando gli scarti ci sono lavorazioni importanti da eseguire: separare la lana, il cotone, il poliestere e la viscosa, oltre che fare lo stesso per colori chiaro oppure scuro o per un insieme di colori. Il tutto eliminando le impurità che si possono trovare. In sostanza si parla un lavoro di selezione e cernita, ma non di trasformazione: in seguito vendiamo a ditte che si occupano appunto di trasformare, ridando finalmente nuova vita al materiale, evitando dunque che finisca in discarica o in un inceneritore. Qui entra in gioco il tema ambientale, per noi chiave: evitare di fare rifiuti è importantissimo, ed è un’operazione sostenibile con la rimessa in circolo.

servizi Lanzani Fratelli

Da oggetti senza valore a nuova risorsa

Il risultato del nostro operato è una nuova risorsa che può essere impiegata nuovamente per la produzione degli stessi prodotti per i quali nascono oppure anche per altri manufatti. Siamo parte attiva all’interno del processo di gestione responsabile del ciclo di vita dei materiali tessili: l’enorme consumo e smaltimento di tessuti rappresentano infatti una significativa fonte di impatto ambientale, con i relativi sprechi. Con il recupero e il riciclo di cascame e pezzame contribuiamo alla riduzione dell’inquinamento ambientale e della pressione sulle risorse naturali. Inoltre si favorisce la creazione di nuove opportunità economiche, attraverso la valorizzazione di materiali precedentemente considerati senza valore.

CONTATTACI